Bollettino Polline
Rete Italiana AIA
Rete Italiana AAITO
Rete Europea MedAeroNet
Atlante dei pollini

Consigli per i Pazienti
Allergici ai pollini
Allergici agli acari
Allergici alle muffe
Allergie alimentari
Malattie Cutanee
In terapia con vaccini
Utilizzo aerosol in polvere
Utilizzo aerosol spray

A.S.M.A.R.A. onlus
Home Page
Statuto
Attività

Malattie Professionali
Clicca

Diagnostica
Prove allergiche
Spirometria
Microbiologia
Gas ematici
Gas espirati
Esame Espettorato
RAST: IgE Totali
PRIST: IgE Specifiche

Presidi Terapeutici
Aerosol Dosati
Cortisonici
Teofillina
Vaccini Antiallergici
Antitubercolari

Inquinanti e Ambiente
Fumo di Sigaretta
Bus a Metano
Medici per l'ambiente
SocietÓ Scientifiche
Abbigliamento anallergico
Spirometri
Servizi congressuali
Federasma
Riviste Scientifiche
Case Editrici
Redazione


 
A.S.M.A.R.A. onlus
Associazione Siciliana dei Malati Asmatici Respiratori e Allergici

Via G. B. Fardella, 115 - 91100 Trapani
Tel. 338.2360784 - email:
ass.asmara@tin.it
CORSO ECM
La Gestione del Paziente
affetto da malattie croniche respiratorie ed allergiche

Trapani, 29 Maggio '04
ECM. 10152-120344

ASMARA aderisce a:

Attività e Progetti:
BOLLETTINO DEL POLLINE

L'ASMARA, nel periodo primaverile, attraverso un'ampia rete di collaborazioni e impegno volontario, si fa carico di impaginare, stampare a colori e distribuire il "Bollettino del Polline", affisso con cadenza settimanale nelle sale d'aspetto di tutti gli studi medici della zona e distribuito ad alberghi, ristoranti ed uffici turistici.
Il Bollettino del Polline, diretto a tutti i pazienti allergici e ai loro medici, riporta:
· Riferiti alla settimana precedente, i dati del rilevamento pollinico riguardanti la Sicilia Occidentale, ottenuti dalla Stazione di Monitoraggio aerobiologico Trapani1, che opera nell'ambito delle attività della Divisione di Pneumologia dell'Ospedale A. Ajello di Mazara del Vallo - ASL9 di Trapani. La stazione inoltre fa parte integrante delle reti di monitoraggio italiane (quella dall'A.I.A. - Associazione Italiana di Aerobiologia e quella dell' A.A.I.T.O. - Associazione Allergologi e Immunologi Territoriali e Ospedalieri) e di quella europea (A.E.N. - Aerobiology European Network).
· Le concentrazioni polliniche rilevate dalla stazione di Milano 5 - Ambulatorio di Allergologia - Ospedale di Giussano, utili per i pazienti che devono recarsi al Nord per lavoro, studio o semplicemente per viaggi di piacere.
· Il numero attivo 24h della segreteria telefonica che diffonde in tempo reale i dati pollinici riferiti alla Sicilia Occidentale in tempo reale.
· Un ampio articolo con foto sul polline e sulla pianta più rappresentativi della settimana o altre note su problemi del momento: influenza della pioggia o del vento sui sintomi allergici, consigli sulla prevenzione ed altro. Autore dei pezzi è il dott. Giuseppe Di Marco, aiuto Primario della Divisione di Pneumologia - Osp. Di Mazara del Vallo - ASL9 di Trapani e presidente di ASMARA.


CAMPAGNA ANTIFUMO NELLE SCUOLE

ASMARA è impegnata nelle campagne anti-fumo nelle scuole da ormai 3 anni. Tale attività ha preso spunto dal protocollo di intesa firmato nel 2001 tra Ministero della Sanità, Ministero della Pubblica Istruzione ed i medici pneumologi della Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi,
un ruolo attivo nello svolgimento di interventi didattici, informativi ed educativi nella Scuola nei confronti degli alunni e degli insegnanti.
Tra le 150 scuole italiane che hanno liberamente aderito alla campagna del 2001 c'è stato l'Istituto Comprensivo "G. Pagoto" di Casa Santa Erice dove si sono svolti gli interventi didattici di informazione ed educazione sanitaria sia per le 3° classi della scuola media che per le 5° classi della scuola elementare "Walt Disney". Il tema scelto è stato: fumo di tabacco attivo e passivo e patologie correlate. Gli alunni partecipanti, oltre un centinaio, alla fine dell'incontro, hanno risposto alle domande di un questionario, specifico per l'età, e discusso in classe sul tema; i più grandi, che non vedono nei coetanei i danni del fumo, hanno compilato il questionario a casa insieme ai familiari fumatori per individuare meglio i sintomi del tabagismo.
I volontari di ASMARA partecipano in prima persona nella realizzazione del progetto:
Vita Ponzo: insegnante elementare
Rosalia Gianporcato: insegnante scuole medie
Giuseppe Di Marco: medico pneumologo
Tommaso Nasello: avvocato.
L'intervento educativo è così strutturato:
· gli insegnanti, durante l'anno scolastico, affrontano con i ragazzi i vari aspetti del tabagismo: note storiche, geografiche e culturali, i problemi della dipendenza e la difficoltà a smettere, i danni per l'organismo e i singoli apparati correlai al fumo, i rischi del fumo passivo, gli aspetti legati al divieto ed altre norme.
· ricerche di pubblicità occulta e discussione in classe.
· piccolo concorso per la realizzazione di cartelli "Vietato Fumare" personalizzati, con premiazione delle migliori realizzazioni e loro stampa e diffusione nelle scuole ed altri ambienti pubblici.
· intervento didattico di informazione ed educazione sui danni da fumo attivo e passivo e patologie correlate da parte del medico pneumologo
· intervento didattico di informazione ed educazione sulle legislazione e normative antifumo vigenti da parte del legale.
Per l'anno scolastico in corso si sta ripetendo la Campagna in tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta, vengono coinvolte anche le altre strutture del quartiere: parrocchia, centri sportivi, ricreativi e culturali ed altri punti di aggregazione per estendere l'intervento educativo ed il coinvolgimento alle famiglie e alla cerchia delle frequentazioni extra-scolastiche.

EDUCATORI

Vita Ponzo:
insegnante elementare
Rosalia Gianporcato: insegnante scuole medie
Giuseppe Di Marco:
medico pneumologo
Tommaso Nasello:
avvocato.





SCUOLE COINVOLTE

"G. Pagoto" - Erice
"Walt Disney" - Erice

— Vai alla pagina sulla campagna SMOKE FREE SCHOOL


Istituto Superiore di Sanità
Osservatorio
Fumo, alcol e droga


Numero Verde
800554088

Tel. 06 49902909
Fax 06 49900000
EMAIL